15
Set
Fiskars, le forbici n°1 al mondo

Fiskars, le forbici n°1 al mondo

Azienda finlandese di design nordico, global brand. Fiskars nasce nel 1649 e oggi è una delle aziende più antiche dell’occidente. Produce prodotti cookware, attrezzi giardino, coltelleria ecc.

È un fornitore globale leader di prodotti di consumo per la casa, il giardino e le attività all’aria aperta.
I prodotti Fiskars sono rinomati in tutto il mondo per la loro funzionalità e il loro design all’avanguardia. Il gruppo vanta un forte portafoglio di marchi internazionali, tra cui iittala, Royal Copenhagen, Gerber, Wedgwood e Waterford. Fondata nel 1649, Fiskars è la più antica azienda della Finlandia.

1967 – Fiskars è la prima al mondo a produrre le forbici con il manico di plastica

Le forbici con il manico arancione sono uno dei prodotti Fiskars più noti. Ma come si è deciso di scegliere proprio l’arancione? Nel 1967, quando stavano per essere fabbricati i primi modelli, il designer voleva che le forbici fossero nere, rosse o verdi. Quando il prototipo andò in produzione, il macchinista decise di utilizzare prima il colore arancione che era già nella macchina. Pertanto, i prototipi furono realizzati in quattro colori diversi, tra i quali l’arancione e il nero che risultavano essere quelli che piacevano di più. Era necessario fare una scelta, quindi il designer indisse una votazione interna e il risultato diede vita alle forbici Fiskars dal manico arancione.
Il colore Fiskars Orange™ è stato registrato ufficialmente come marchio in Finlandia nel 2003 e negli USA nel 2007.

1977 – Negli USA viene costruita la prima fabbrica di forbici Fiskars

La grande espansione dell’azienda inizia con la costruzione di una fabbrica di forbici negli Stati Uniti. La decisione di entrare in un mercato con la più forte economia al mondo, gli USA, si rivela una scelta vincente: un’ottima piattaforma a livello internazionale, un mercato in espansione e la possibilità di crescere a livello professionale e commerciale.

Attività Fortuna Pellegrini Communication:

Ufficio stampa, relazioni pubbliche, ricerca di partnership e product placement, organizzazione eventi

Lascia il tuo commento